Federazione Italiana Arte Bianca

Associazione non a scopo di lucro

Cake Design

Percorsi di specializzazione di breve durata per tutti i professionisti che vogliono raggiungere l’eccellenza nel proprio settore ed essere sempre al passo con i tempi.

Pasticceria Creativa

Le tecniche per creare con fantasia e originalità gli elementi e le decorazioni che renderanno le ostre creazioni uniche e personali.

Panificazione

L’arte del panificare racchiude in sé una straordinaria gamma di conoscenze tecniche e pratiche di altissima professionalità: per riuscire a comprendere e a manovrare i processi cruciali di impasto, lievitazione e cottura, è infatti necessario conoscere i loro meccanismi di carattere fisico-chimico e tecnologico e sperimentarli attraverso la pratica e l’esercizio.

Aerografia

L’aerografo in pasticceria viene usato non solo per realizzare sfondi ma anche illustrazioni e decorazioni su torte, dolci, pastigliaggio, pasta di mandorle, marzapane,ostia, burro di cacao, naturalmente utilizzando colori alimentari. Le applicazioni sono molteplici e i risultati parlano da soli. Nel meridione l’aerografo viene usato per decorare i caratteristici frutti di marzapane (la cosiddetta “frutta martorana”). Interessanti diventano in questo settore le applicazioni su burro di cacao, su cui poi vengono colati il cioccolato bianco o l’isomalto. Quando questi prodotti si raffreddano, il burro di cacao si trasferisce sul cioccolato e sull’isomalto dando vita a bellissimi effetti.

Presidente

Presidente

Roberto Emmanuele

Roberto Emmanuele, Torino 30 gennaio 1969.
Una vita di passioni che si fondono con il lavoro. Appassionato di moto inizia una brillante carriera come chef nel mondo dei circuiti Internazionaali diverse esperienze lavorative anche all’estero lo portano ad accrescere le sue conoscenze in campo enogastronomico fino a portarlo ad avviare un’attività propria, Ristorante Borgovecchio sita in Brusnengo (BI). Sempre con grande entusiasmo, passione e dedizione per questo mondo fonda la FIAB – Federazione Italiana Arte Bianca di cui è a capo. Ad oggi la FIAB ha raggiunto grandi risultati in termini di numerosi e talentuosi Delegati / Docenti in tutta Italia , di eventi dal grande successo e importanti collaborazioni con i più stimati professionisti del settore della pasticceria e del settore della cucina internazionale.
Nel 2016  decide di dedicarsi a queta nuova avventura dello chef a domicilio pur mantenedo le sue cariche in qualità di Presidente della Federazione Italiana Arte Bianca, ma svestendo i panni di titolare del ristorante. Sempre alla ricerca di nuove sfide lo porta a migliorare la sua conoscenza dei materiali delle nuove tecniche di cottura per far si che la buona cucina Italiana sia valorizzata come lo è in tutto il Mondo.

Segreteria Fiab

Segreteria Fiab

Ilaria Barbero

Classe 1985 nata ad Asti e cresciuta in un piccolo paese di Provincia.

Sin da ragazzina la cucina era la mia passione, sperimentare nuove ricette mi incuriosiva sempre più. Solo in età adulta scoprii che il settore che mi attirava di più era la pasticceria. Così cominciai la mia formazione frequentando prima corsi amatoriali sia di pasticceria che di cake design, poi successivamente un corso di pasticceria professionale con rilascio attestato HACCP. Proseguii con corsi specifici di approfondimento con Docenti di alto livello, ma l’esperienza più significativa arrivò dal Master con il Maestro Massari presso Cast Alimenti. Nel mio percorso si trovano esperienze di insegnamento di cake design e pasticceria base presso una scuola di cucina di Asti. Altra esperienza con gran successo fu il corso di cake design per bambini presso la scuola elementare del mio paese in occasione del Natale.

Attualmente faccio parte della FIAB – Federazione Italiana Arte Bianca come Delegata Regione Piemonte e responsabile comunicazioni.

Resposabile Cake Design

Resposabile Cake Design

Imma Petti

 

 

 

 

Trentasettenne, vive a Cava de’ Tirreni in provincia di Salerno. Stilista e Grafica per abbigliamento bambina, si avvicina al Cake Design 3 anni fa in occasione del secondo compleanno del suo nipotino per cui realizza la sua prima torta. L’amore vero per quest’arte nasce però un anno dopo e da allora non si è più fermata. La sua passione più grande e il modelling estremamente realistico e curato fin nei minimi dettagli, ma ne apprezza ogni sua sfaccettatura. Ha partecipato e vinto in diversi concorsi nazionali e regionali, il primo a Salerno due anni fa con una torta per bambini ispirata al cartone Shrek. Successivamente, ha vinto a Pagani in una competizione di Wedding cake Ispirata al natale con La bella e La bestia. A giugno di quest’anno partecipa al CDIF a Roma per la neetwook Challange con 4 amiche e vincono, mentre per l’edizione Milanese del CDIF partecipa a due competizioni La modecor Winx Competion e La competizione Miglior decoratore dell’anno indetta dalla Saracino. Vince la competizione Modecor con la sua Bloom. Sempre nel 2014 Partecipa al Cake Fest a Caserta per la competizione Fellini artista in Bianco e Nero e Vince. Da due anni tiene corsi di Modelling avanzato e da poco è diventata Responsabile Cake Design e Delegata nazionale  per la FIAB. Federazione Italiana Arti Bianche.